Suggerimenti e spunti per andare alla scoperta di una Toscana culturale

Tanti luoghi che invitano alla curiosità, spesso non troppo conosciuti. Questi brevi tour arricchiranno la tua vacanza e appagheranno la tua sete di bellezza.

Il Castello dei Vicari di Lari
Il castello dei Vicari di Lari è un esempio di fortezza medievale perfettamente conservata. Il castello si trova proprio di fronte ad una fabbrica artigianale di pasta conosciuta in tutto il mondo. L’­occasione di scoprire storia e artigianato in un tour unico.
Il Museo delle Miniere di Montecatini Val di Cecina
Nella valle del fiume Cecina l’attività estrattiva delle miniere è sempre stata uno dei settori trainanti dell’economia. La visita al Museo delle Miniere di Montecatini è l’occasione per riscoprire il duro lavoro dei minatori che qui hanno lavorato dal 1827 al 1907. Un tuffo indietro nel tempo dentro una miniera con i suoi misteri del sottosuolo.
Peccioli e il Museo Archeologico degli Etruschi di Ortaglia
Nel tipico borgo medievale di Peccioli, con i suoi chiassi e viuzze tortuose in pietra, è possibile non solo vedere panorami mozzafiato ma anche visitare il nuovissimo Museo Archeologico, dove sono esposti gli ultimi ritrovamenti del tempio etrusco di Ortaglia. Un museo che cresce con l’evolversi degli scavi.
La Vespa al Museo Piaggio
Non tutti sanno che il più famoso scooter della storia industriale italiana, la Vespa, viene prodotto in Toscana, per la precisione alla Piaggio di Pontedera. L’interessante museo ricostruisce le tappe salienti della storia di una delle più grandi aziende italiane e del successo planetario di uno dei prodotti simbolo del made in Italy.
La città etrusca di Volterra e i laboratori di alabastro
Volterra non è solamente una splendida città medievale perfettamente conservata: è anche una delle più affascinanti città etrusche in Toscana. Durante i secoli quella che gli etruschi chiamavano Velathri è divenuta importante per la lavorazione di una pietra splendida come l’alabastro. Nella visita ai laboratori di alabastro si vede come da un pezzo di pietra si da vita sia creazioni artistiche che a oggetti di uso quotidiano.
La Certosa di Calci
Il monastero monumentale di Calci si trova a solo 10 km da Pisa e fu fondato dai monaci certosini nel 1366. Con un decreto napoleonico venne chiuso nel 1808 ma i monaci vi hanno continuato a vivere fino al 1972. La facciata del XVII secolo è uno dei migliori esempi di Barocco in Toscana. Un’ala della certosa è occupata dal museo di storia naturale dell’università di Pisa.
Il Museo di Leonardo da Vinci
Visitare profondamente la Toscana implica venire a contatto con uno dei geni dell’umanità più conosciuti di tutti i tempi: Leonardo da Vinci. Nel borgo medievale presso Firenze è possibile visitare l’interessantissimo museo a lui dedicato, il Museo de Leonardo
Vicopisano e il laboratorio di ceramica
Una interessante visita al borgo medievale di Vicopisano, perfettamente conservato e punteggiato dalle tipiche torri in pietra risalenti al XII secolo. Il borgo si trova vicino a Pisa dove la tradizione della lavorazione delle ceramiche è forte e radicata. La visita include la dimostrazione dell’uso del tornio in un affermato laboratorio di ceramiche.
Bird watching nel padule di Fucecchio
Vicino a Vinci si trova una delle più importanti aree palustri della Toscana, chiamata Padule di Fucecchio. Nella vasta zona umida è possibile ammirare molte specie di uccelli di palude in un interessante tour con guida naturalistica.
Montelupo Fiorentino e il Museo della Ceramica
Da sempre la ceramica è stata una delle produzioni artigianali più tipiche del Valdarno. In particolare l’argilla dei terreni attorno a Montelupo Fiorentino è particolarmente indicata per la creazione di ceramiche artistiche. Una visita al museo della ceramica è il modo per scoprire questo affascinante settore artigianale.
San Rossore: parco naturale a bordo di un pullman
Il Parco Naturale di San Rossore è una grande area protetta che va da Marina di Pisa, a soli 10 km da Pisa, a Torre del Lago, vicino a Viareggio. La maggior parte del suo vasto territorio è coperto da pineta che ospita una grande varietà di fauna selvatica.
MAGGIORI INFORMAZIONI

Note

Con Arianna & Friends potete scoprire a fondo i tesori nascosti nel vero cuore della Toscana. en el verdadero corazòn de la Toscana. Le nostre escursioni sono tutte con un accompagnatore locale che parla italiano (su richiesta inglese, francese, tedesco, spagnolo o russo) che vi guiderà a visitare dimore storiche, castelli, città e borghi medievali, monumenti, musei, riserve naturali ecc.. Le escursioni sono di mezza giornata o di una giornata intera a seconda della richiesta.

Tutte le attività che puoi fare durante la tua vacanza all’Agriturismo Canale

CHEF PER TE

Quando arrivi trovi uno Chef che ti prepara la cena.

Impara l’arte e mettila da parte

Corsi di decorazione e di italiano.

Cultura, tradizione e storia

Tour e suggerimenti per scoprire l’arte e la cultura toscana.

All’aria aperta

Scoprire la Toscana attraverso la sua natura rigogliosa e inaspettata….

Degusta!

Appagare la curiosità del palato con tour enogastronomici…

Corso di cucina toscana e Personal Chef

Una delle esperienze più interessanti e affascinanti da fare in Toscana.